Il Festival di Sanremo guarda all’Europa e all’unione dei popoli. Dall’invito agli agricoltori, alla pace, Amadeus, accompagnato dalla dirigenza Rai, presenta un Festival con momenti di riflessione, ma anche con la giusta ironia.
“Sarà una festa di musica”, ha esordito Amadeus. Tutti e trenta i cantanti in gara si alterneranno sul palco dell’Ariston, con la previsione di arrivare alle due di notte.
Ordine di uscita prima serata – martedì 6 febbraio
1- CLARA
2- SANGIOVANNI
3- FIORELLA MANNOIA
4- LA SAD
5- IRAMA
6- GHALI
7- NEGRAMARO
8- ANNALISA
9- MAHMOOD
10– DIODATO
11- LOREDANA BERTE’
12- GEOLIER
13- AMOROSO
14- THE KOLORS
15- MANGO
16- IL VOLO
17- BIG MAMA
18- RICCHI E POVERI
19- EMMA
20- RENGA NEK
21- MR.RAIN
22- BNKR44
23- GAZZELLE
24- DARGEN D’AMICO
25- ROSE VILLAIN
26- SANTI FRANCESI
27- FRED DE PALMA
28- MANINNI
29- ALFA
30- IL TRE
Tanta attenzione anche all’internazionalità del Festival, che torna ad essere seguito dalle principali testate estere, con spazio all’Europa e alla solidarietà verso il popolo dell’Ucraina.
“Sanremo unisce aspetti che all’apparenza potrebbero sembrare opposti. Unisce le generazioni: piace ai nonni e ai nipoti perché sia i più grandi che i giovanissimi trovano a Sanremo la musica che ascoltano davvero. Il Festival è servizio pubblico, ma ha anche grande valore per le aziende che in Sanremo investono. Sanremo unisce anche la tradizione e il futuro della Rai: il legame che si crea a Sanremo dobbiamo mantenerlo e coltivarlo, per costruire con tutti i nostri utenti la Rai del futuro. Infine, Sanremo è la gara per eccellenza della canzone italiana, ma ci unisce anche all’Europa con Eurovision”.
“Quest’anno – ha concluso Marinella Soldi, presidente RAI, che termina il suo percorso alla guida del cavallino dopo tre anni – su richiesta della tv ucraina, la serata finale verrà trasmessa a titolo gratuito sulla tv del servizio pubblico ucraino. Quindi Sanremo avvicina e porta leggerezza, anche nei momenti più bui e più difficili. Oltre la metà degli italiani lo segue, in tv, online e sui social. Perciò questa Festival che unisce mondi diversi, ha anche un impatto importante sulla nostra società”.